RILEVAZIONE FUMI

Si tratta di un sistema sofisticato che prevede l'inserimento di sensori in grado di individuare immediatamente la presenza di fumo e quindi segnalare il possibile innesco dell'incendio. Per ogni tipologia di impianto o locale da proteggere saranno previsti adeguati dispositivi con tecnologie di rivelazione specifiche per il tipo di incendio/fumo che si potrebbe produrre proprio data la tipologia del locale da proteggere.
L' abilitazione alla lettera G della CCIAA di cui siamo dotati ci permette di lavorare alla installazione e manutenzione di tali impianti.
Inoltre, la rilevazione fumi può essere integrata con un sistema capace di spegnere l'incendio con la classica pioggia d'acqua.
COSA È UN IMPIANTO DI RIVELAZIONE AUTOMATICA DI FUMO E DA COSA È COMPOSTO
Un impianto di rivelazione automatica di fumo è un sistema di dispositivi elettronici che rileva la presenza di fumo e segnala un principio di incendio. È composto principalmente da una centralina di controllo, dispositivi di rivelazione (come sensori), dispositivi di segnalazione (sirene, lampade) e dispositivi di comando manuale (pulsanti).
Composizione dell'impianto
-
Centralina di controllo:
È il "cervello" del sistema, che riceve i segnali dai rivelatori e attiva gli allarmi.
-
Rivelatori automatici:
Sono sensori che rilevano il fumo (e/o altri fenomeni come calore o gas) e inviano un segnale alla centralina. Ne esistono diverse tipologie:
-
A ionizzazione: Rilevano piccole particelle di fumo basandosi sulla modifica di una corrente elettrica.
-
Fotoelettrici: Rilevano il fumo usando una sorgente di luce e una fotocellula; sono più efficaci contro incendi fumanti.
-
Termo-ottici: Utilizzano una sorgente di luce infrarossa e rilevano le variazioni di temperatura causate dal fumo.
-



